1a Conferenza Nazionale itSMF Italia a Genova

14.12.2005 09:30

Migliorare i processi informatici

Nasce il Forum nazionale per l’ottimizzazione dei Servizi ICT secondo ITIL
Si è svolta con successo la prima conferenza nazionale di IT Service Management Forum (itSMF) Italia, l'associazione senza fini di lucro che promuove l'adozione delle migliori pratiche professionali per la gestione dei Servizi Information e Communication Technology (ICT) e il relativo scambio di informazioni ed esperienze tra i soci seguendo le indicazioni della Information Technology Infrastructure Library (ITIL).

– I partecipanti alla manifestazione sponsorizzata da BMC Software, Computer Associates, Hal Knowledge Solutions HP, Microsoft e Sun che si è tenuta nell’ambito della prima mostra italiana del’ICT “Per fili e per segni” a Genova, sono stati ben 237 e dimostrano l’ampio interesse che queste tematiche hanno sul mercato delle imprese italiane.

Lorenzo Anzola, Direttore Sistemi informativi di Cartiere Burgo che presiede la sezione italiana di itSMF ha dichiarato: "La nostra Associazione si propone come primario obiettivo di favorire i propri associati nel migliorare la gestione dei Servizi ICT. In questo senso mettiamo a loro disposizione una base organizzativa con cui scambiare informazioni sulle esperienze fatte, i problemi incontrati e le soluzioni adottate. Questo scambio di esperienze avviene sia a livello nazionale che internazionale in specifici incontri sui temi di volta in volta individuati. Si viene così a creare una rete di aziende, di esperti e, soprattutto, di documentazione, disponibile a tutti gli Associati, sui servizi ICT e sui metodi giudicati di riferimento nella loro erogazione".

ItSMF ha base in Inghilterra, è presente in 20 paesi nel mondo e vanta oltre 2500 aziende associate. Già soci della sezione italiana aziende utenti e fornitori di servizi ICT tra cui: Autogrill, Bet@net , BMC Software, Cogitek, Computer Associates, Compuware, CSI Piemonte, Delos, Hewlett Pakard, Hal Knowledge Solutions, Innovative Consulting, Merant, Microsoft, Sysproject Reply, SUN, TNT Traco. Sono altresì iscritti individualmente, esponenti di importanti realtà nazionali quali : Cartiere Burgo, GFI OIS, Sanpaolo Imi, Regione Piemonte, Getronics, RAI Torino, Fiat Geva, Italgas Più, Enasarco, Ministero Beni Culturali.

Al saluto di Anzola sono seguiti gli interventi di Aidan Lawes, Chairman di IitSMF e dei colleghi Jim Davies e Ken Goff. Successivamente sono intervenuti Gartner, CSI, Rai, Tele Sistemi Ferroviari e Claudio Chetta con la presentazione di un importante progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla realizzazione di un portale per valorizzare l’offerta turistica e culturale dell’Italia.