Mediateca Santa Teresa Milano

15.06.2005 09:30

La valorizzazione dei grandi tesori culturali e turistici italiani
15/06/05 Milano Mediateca Santa Teresa


Claudio Chetta Consigliere per l’informatica e la digitalizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e
componente del comitato strategico del progetto “Scegli Italia - italia.it”

Relazione per il convegno del 15 Giugno 2005 - Milano - Mediateca Santa Teresa
“La valorizzazione dei grandi tesori culturali e turistici italiani”

“Uno sviluppo dell’economia del paese attraverso l’incremento dei flussi turistici internazionali, con l’uso delle tecnologie avanzate”
Il presente documento rappresenta una proposta politica per un grande progetto di collaborazione finalizzato al rilancio internazionale del nostro Paese.
Una collaborazione fra:
-Governo
-Regioni
-Enti Locali
-Altri operatori istituzionali del settore ( ENIT )
-Tutti gli attori del mondo del Turismo, della Cultura, dell’Ambiente, delle produzioni Agro Alimentari e del Made in Italy.
Sono coinvolti i Ministeri:
-Ministero per i Beni e le Attività Culturali - MiBAC
-Ministero delle Attività Produttive – MAP
-Ministero dell’’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca – MIUR
-Ministero delle Politiche Agricole e Forestali – MiPAF
-Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio – MATT
-Ministero degli Affari Esteri - MAE.
Coordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Ministro per L’innovazione e le Tecnologie - MIT.
Dopo le numerose audizioni di operatori del settore, dei dirigenti dei Ministeri e delle Regioni e dei livelli politici, si ritiene necessario proporre la seguente strategia funzionale alla realizzazione degli obiettivi. 

Premesso che tutti concordano nei seguenti principi

Gli enti o le imprese costituite a livello nazionale:

  • non limiteranno la competenza regionale , ma agiranno a supporto delle regioni per far valere il valore aggiunto del Brand Italia
  • non agiranno in competizione con gli operatori già attivi nel mercato, ma agiranno a supporto dei grandi operatori per far valere il valore aggiunto del Brand Italia.
  • Offriranno servizi a supporto dei piccoli operatori per permettere anche a loro di essere in rete usufruendo delle tecnologie ed utilizzando il valore aggiunto del Brand Italia.

Obiettivi prioritari:

  • Far crescere la cultura d’impresa a tutti gli operatori pubblici e privati per la valorizzazione di luoghi e beni di grande attrazione turistica internazionale, utilizzando le tecnologie del mondo globale di internet.
  • Far aumentare la cultura di tutti gli attori presenti nelle imprese verso il servizio, l’accoglienza e l’uso delle tecnologie.
  • Far aumentare i flussi turistici internazionali e nazionali verso il territorio utilizzando le grandi risorse già presenti per creare nuovo sviluppo.

 

Le azioni prioritarie:

1. Definire linee guida di Standardizzazione Tecnica e Qualitativa dell’offerta:

  • Standard tecnologici per l’uso delle tecnologie onde garantire l’interoperabilità tra migliaia di sistemi, a garanzia della competitività e della libertà di mercato.
  • Standard qualitativi della comunicazione dei contenuti per facilitare la ricerca e la comprensione internazionale nel mondo di internet.
  • Metodologie di certificazione e di monitoraggio nazionali e regionali

 

2. Definire linee guida per la formazione di nuove figure professionali adeguate:

  • Nuovi profili professionali per i quadri intermedi nelle imprese pubbliche e private, con i quali acquisire, attraverso percorsi di formazione, maggior capacità per il servizio, l’accoglienza e l’uso delle tecnologie verso un mercato internazionale.
  • Nuovi profili di manager ed imprenditori con cultura di mercato mondiale che, con l’uso della tecnologia, possano raggiungere mercati e affari senza vincoli di spazio, utilizzando i grandi tesori attrattivi posseduti nel territorio Italiano.
  • Metodologie di coinvolgimento delle Università e dei centri di formazione regionali

3. Definire linee guida per la sensibilizzazione ed informazione rivolta agli operatori pubblici e privati di settore per condividere e preparasi a collaborare al raggiungimento degli obiettivi

  • Progetti di promozione nazionale e per settore di competenza
  • Progetti di promozione regionale

 

4. Comitati Regionali per lo Sviluppo dell’Economia attraverso l’incremento dei flussi Turistici e l’uso della Tecnologia

  • Costituzione di fondi regionali di incentivazione e cofinanziamento all’uso delle tecnologie per la creazione o l’adeguamento di portali o siti di settore. Con lo scopo di valorizzare e promuovere luoghi e beni di attrazione turistica con la partecipazione dei Ministeri coinvolti. (il progetto “scegli Italia” prevede 100 ml di euro)
  • Promuovere l’erogazione dei servizi a costi accessibili ai piccoli operatori per l’utilizzo delle tecnologie evolute con sistemi di prenotazione on-line,
  • e-commerce e digitalizzazione dei contenuti in multilingua.
  • In tal modo anche i piccoli operatori possono diventare competitivi ed essere in rete in un modello di business nella logica del “destination marketing”

5. Gestione di un portale nazionale “Italia.it” che permette di avere a sistema tutti i tesori della cultura e del turismo esistenti in Italia. Portale che promuove l’Italia facilitando la ricerca delle informazioni a tutti i cittadini del mondo con viste differenziate a secondo delle culture e tradizioni locali. (Progetto già finanziato “Scegli Italia”)

  • L’uso della cartografia nazionale per la navigazione
  • La gestione di una banca dati di 400.000 luoghi di attrazione turistica georeferenziati sulla
  • cartografia in multilingue.
  • Un motore di ricerca per tema e per territorio.
  • Uso di una piattaforma tecnologica di integrazione nazionale di tutti i sistemi settoriali, territoriali e di booking

 

6. Creazione di una nuova agenzia Italiana per la promozione dell’Italia nel mondo utilizzando le strutture e le esperienze dell’ENIT e creando collaborazioni con ICE, RAI, MAE, gli Italiani nel Mondo e tutti gli altri Enti ed operatori che hanno attività internazionali. Rafforzare il brand ITALIA comunicando al mondo l’enorme ricchezza che possiede la nostra nazione.